Mittente Preti Girolamo Destinatario Salvucci Marcantonio
Data 9/3/1613 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Roma Luogo di arrivo Perugia
Incipit Il signor Aromatario dee rallegrarsi non del mio testimonio, come Vostra Signoria dice, ma di quello di molti amici e signori miei, le cui lodi deono essere altrettanto stimate da lui, quanto io stimo il giudicio loro.
Contenuto e note Attesta la sua stima nei confronti di [Giuseppe degli] Aromatari in quanto autore dei ‘Dialoghi’ [‘Dialoghi di Falcidio Melampodio in risposta agli avvertimenti dati sotto nome di Crescentio Pepe a Gioseffo degli Aromatari, intorno alle Risposte fatte da lui alle Considerazioni del sig. Alessandro Tassoni sopra le Rime del Petrarca’, Venezia, Deuchino, 1613], opera che sarebbe bene che le librerie di Venezia mandassero a quelle di Roma che ne sono sfornite. Aggiunge di aver parlato della questione personalmente con [Alessandro] Tassoni, il quale si è dimostrato tutt'altro che mal disposto nei confronti dell'Aromatari di cui apprezza invece lo studio, pur nella diversità di opinione, e preannuncia che probabilmente il Tassoni ha intenzione di far seguire ai ‘Dialoghi’ dell'Aromatari una replica scritta. Tuttavia, afferma, ciò non dovrà turbare l'Aromatari, dal momento che l'eventuale risposta del Tassoni confermerà la bontà dei ‘Dialoghi’. Conclude alludendo alle pubbliche esequie di [Battista] Guarini che l'Accademia degli Umoristi stava allestendo solennemente, e che saranno ulteriormente posticipate a causa del ritardo dei pittori.
Fonte o bibliografia Elisabetta Selmi, Preti, Guarini, Marino e dintorni: questioni di poesia e storia culturale nelle accademie del primo Seicento, “L'Ellisse”, V, 2011, pp. 98-99
Compilatore Zucchi Enrico
Torna all’elenco dei risultati