Mittente [Preti] [Girolamo] Destinatario Campeggi Ridolfo
Data 9/6/1610 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Roma Luogo di arrivo
Incipit Se i ringraziamenti si dovesser fare a proporzione del guadano, a noi si conveniva far con Vostra Signoria quell'officio per debito ch'ella ha voluto far con noi per cortesia.
Contenuto e note In qualità di Segretario degli Accademici Umoristi, incarico di cui, in una precedente missiva [cfr. lettera del 9 Giugno 1610, incipit: “Vostra Signoria illustrissima non dovrà meravigliarsi della tardanza della risposta nella sua lettera diretta all'Academia, poiché le spedizioni che dipendono da più teste, sogliono portar seco lunghezze”], il Preti affermava di essere stato appena insignito, risponde al Campeggi, recentemente introdotto da lui nell'Accademia. Ringrazia a nome degli Accademici il Campeggi per la lettera e il sonetto inviati precedentemente e fa seguire alla lettera un sonetto di risposta contenente un encomio delle qualità poetiche del nuovo membro.
Fonte o bibliografia Elisabetta Selmi, Preti, Guarini, Marino e dintorni: questioni di poesia e storia culturale nelle accademie del primo Seicento, “L'Ellisse”, V, 2011, pp. 93-94
Compilatore Zucchi Enrico
Torna all’elenco dei risultati