Mittente Preti Girolamo Destinatario Campeggi Ridolfo
Data 9/6/1610 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Roma Luogo di arrivo
Incipit Vostra Signoria illustrissima non dovrà meravigliarsi della tardanza della risposta nella sua lettera diretta all'Academia, poiché le spedizioni che dipendono da più teste, sogliono portar seco lunghezze.
Contenuto e note Si scusa del ritardo con cui l'Accademia degli Umoristi risponde al Campeggi, la cui missiva, contenente una lettera di ringraziamento per essere stato ammesso tra gli Accademici e un sonetto, è stata letta nel corso della precedente adunanza. Aggiunge di essere stato nominato Segretario dell'Accademia, e in quanto tale è stato incaricato dagli altri membri di rispondere al Campeggi ringraziandolo dei suoi scritti. Asserisce che la lettera e il sonetto del Campeggi sono stati ampiamente lodati dagli accademici, che Monsignor da Gambara [presumibilmente Gianfrancesco Gambara], attuale Principe dell'Accademia, si è profuso in un encomio del Campeggi, ed altri membri avevano ricordato l'impresa che aveva scelto per l'Accademia dei Gelati. Infine si sofferma sulla notizia della morte del re di Francia [Enrico IV], la cui eco parrebbe essersi rapidamente spenta a Roma, grazie alla stabilizzazione politica dovuta all'incoronazione del nuovo re [Luigi XIII, figlio di Enrico e di Maria de' Medici].
Fonte o bibliografia Elisabetta Selmi, Preti, Guarini, Marino e dintorni: questioni di poesia e storia culturale nelle accademie del primo Seicento, “L'Ellisse”, V, 2011, pp. 92-93
Compilatore Zucchi Enrico
Torna all’elenco dei risultati