Mittente Ferrari Francesco Bernardino Destinatario Magliabechi Antonio
Data 25/4/1663 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Milano Luogo di arrivo Firenze
Incipit A giorni passati ricevei la gentilissima lettera di Vostra Signoria Illustrissima resami dal dottissimo e cortesissimo Signor Marquardo Gudio
Contenuto e note Ferrari ha ricevuto una lettera di Magliabechi per mano di Marquardo Gudio, con il quale ha avuto quattro incontri durante la sua permanenza a Milano. In queste circostanze i due hanno spesso riverito Magliabechi e il “Bigot” [Émery Bigot, erudito di Rouen] e Gudio si è spesso recato alla Biblioteca Ambrosiana, dove ha potuto consultare “cose rare e curiose” seppur non seguito personalmente da Ferrari. In chiusa di lettera ringrazia Magliabechi per la segnalazione delle novità editoriali e rivolge i suoi saluti anche a Carlo Dati. In un poscritto fa riferimento alla ‘Minerva Sanctiana’ opera di “Scioppio” [Caspar Schoppe (Scioppius), Minerva Sanctiana hoc est Sanctii Brocensis de causis linguae Latinae Commentarius cum observationum Scioppianarum auctario, Padova, per i tipi di Paolo Frambotto, 1663] pubblicata di recente.
Fonte o bibliografia Alfonso Mirto, Francesco Bernardino Ferrari: lettere ad Antonio Magliabechi ed a Carlo Roberto Dati, “Studi Secenteschi”, LII, 2011, p. 399 [l'originale della lettera è conservato in Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, ms Magl. VIII 774, c. 18r-v].
Compilatore Del Vecchio Maria Irene
Torna all’elenco dei risultati