Mittente Ferrari Francesco Bernardino Destinatario Magliabechi Antonio
Data 15/11/1662 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Milano Luogo di arrivo Firenze
Incipit Dall’Illustrissimo Signor Olao Anderson mi fu resa a’ giorni passati la gentilissima lettera di Vostra Signoria Illustrissima
Contenuto e note Ferrari descrive l’incontro con Olao Anderson, presentatogli da Magliabechi, al quale ha aperto in via eccezionale la Biblioteca Ambrosiana per la consultazione dei volumi, nonostante l’assenza di [Stefano Antonio] Canziani, vice-bibliotecario, e del custode. Di seguito, non senza imbarazzo, chiede al suo interlocutore di inviargli nuovamente la nota con i nomi degli autori di politica, etica ed economia, poiché gli pare di aver perso quella già ricevuta grazie all’intercessione del “Bigot” [Émery Bigot, erudito di Rouen]. In chiusa di lettera Ferrari rivolge la sua riverenza anche a [Carlo] Dati, [Agostino] Coltellini e [Michele] Ermini.
Fonte o bibliografia Alfonso Mirto, Francesco Bernardino Ferrari: lettere ad Antonio Magliabechi ed a Carlo Roberto, Dati, “Studi Secenteschi”, LII, 2011, pp. 397-98 [l'originale della lettera è conservato in Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, ms Magl. VIII 774, c. 13r-v].
Compilatore Del Vecchio Maria Irene
Torna all’elenco dei risultati