Mittente Caro Annibale Destinatario Guidiccioni Giovanni, vescovo di Fossombrone e Presidente di Romagna, poi Legato della Marca
Data 27/2/1540 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Savignano Luogo di arrivo Forlì
Incipit Ancora che questi Savignanesi stessero così ostinati, vedendo che'l pericolo
Contenuto e note In seguito alla conquista del castello di Savignano [per la vicenda cfr. le lettere del 15 febbraio 1540 a Giovanni Guidiccioni: "A ore XIX giunsero le celate al castello di Savignano"; "Siamo a sette pre, e tornando da rivede le genti, m'è parso" e quelle dello stesso 16 febbraio 1540 a Giovanni Guidiccioni: "Questa notte a le tre, et sette hore si scrisse a Vostra Signoria Reverendissima di quanto era occorso"; "Dopo scritto questa mattina a Vostra Signoria ci rappresentammo al Castello], Annibal Caro scrive a Giovanni Guidiccioni con la promessa di raggiungerlo a Forlì l'indomani.
[La missiva si trova nel codice apografo Paris, Fonds Italien, Ital. 1707, cc. 92v-93r, che tràdita il libro di lettere fatto allestire da Annibal Caro; edita per la prima volta in 'Lettere inedite di Annibal Caro' con annotazioni di Pietro Mazzucchelli, Milano, Pogliani, vol. I, 1827-1830, pp. 66-67].
Fonte o bibliografia Annibal Caro, Lettere Familiari, edizione critica con introduzione e note di Aulo Greco, Firenze, Le Monnier, 3 voll., 1957-1961, vol. I, pp. 187- 188.
Compilatore Burattini Ilaria
Torna all’elenco dei risultati