Mittente Farnese Alessandro Destinatario Della Casa Giovanni
Data 17/4/1546 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Roma Luogo di arrivo Venezia
Incipit Per le mie precedenti scrissi a Vostra Signoria quello che occorreva intorno alle Xme
Contenuto e note Il cardinal Farnese attende nuove informazioni dal Della Casa in merito alla questione delle decime [la Signoria di Venezia aveva richiesto al papa la concessione di due decime per la necessità di rafforzare le proprie difese, cfr. lettera del 20 marzo 1546 dal cardinal Farnese a Della Casa, in ms. Vat. Lat. 14831, cc. 208r -209v, incipit: “Il Magnifico Orator Veneto ha fatto instantia a Nostro Signore”].
Sua Santità [Paolo III, nato Alessandro Farnese] ha appreso con gioia, tramite le lettere del nunzio, che monsignor di Salpi [Tommaso Stella] sta svolgendo molto bene le prediche e spera che possa essere seguito dagli altri predicatori.
Monsignor Patriarca [di Aquileia, Giovanni Grimani], come riferito dal Della Casa, non vuole prendere parte al processo contro il vescovo di Capodistria [Pietro Paolo Vergerio, denunciato per eresia nel dicembre 1544] ma il cardinal Farnese spera che possa cambiare idea ed accettare l’incarico. In questo modo il Vergerio potrà presentarsi quanto prima ai piedi del papa per essere giudicato.
Da Trento è arrivata la notizia che Ludovico Dall’Arme [Ludovico Dall’Armi, dal 1544 al servizio del re di Inghilterra Enrico VIII] si è spostato a Castel Guiffrè [Castel Goffredo, provincia di Mantova] per radunare soldati e attendere nuove istruzioni dall’Inghilterra. In questo momento potrebbe già essere tornato a Venezia e sarà compito del Della Casa tenerlo sotto controllo.
Fonte o bibliografia Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, ms. Vat. Lat. 14831, cc. 218-219. Lettera orginale di mano di segretario con firma autografa del Farnese. Sulla coperta sommario di mano di Erasmo Gemini, segretario di Della Casa. Parzialmente edita da Lorenzo, Campana, 'Monsignor Giovanni Della Casa e i suoi tempi', "Studi Storici", XVII, 1908, p. 184.
Compilatore Mantovani Anna
Torna all’elenco dei risultati