Mittente Farnese Alessandro Destinatario Della Casa Giovanni
Data 30/1/1546 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Roma Luogo di arrivo Venezia
Incipit Il Vescovo di Capodistria come Vostra Signoria deve havere inteso se n’è andato a Trento
Contenuto e note Il vescovo di Capodistria [Pietro Paolo Vergerio, denunciato per eresia nel dicembre 1544] si è recato a Trento. Qualora il nunzio non abbia ancora messo in atto il sequestro dei suoi libri potrà soprassedere fino a nuovo ordine, perché si userà un altro espediente per condannarlo. Il monitorio originale [con il quale si ordinava al Vergerio di presentarsi a Roma al cospetto del papa] dovrà invece essere spedito nuovamente.
Una parte dei prelati romani si è già avviata al Concilio [di Trento], un’altra si avvierà a breve. I suffraganei saranno invece liberi di decidere se recarsi o meno al Concilio.
Nostro Signore [Paolo III, nato Alessandro Farnese] ha apprezzato il modo in cui Della Casa ha operato a favore del vescovo di Canea [Filippo Donà], e vuole che si rinnovi al Principe [doge di Venezia, Francesco Donà] la sua affezione. Tutta la Corte di Roma è da parecchi giorni all’oscuro degli eventi pubblici [tra Francia e Inghilterra] e aspetta con ansia l’arrivo del vescovo di Caserta [Gerolamo Dandino, dal settembre 1545 al febbraio 1546 fu nunzio straordinario alla corte imperiale], dal quale si attendono nuove informazioni. Inoltre, sembra che i Francesi [ambasciatori a Roma], un paio di giorni prima, abbiano avuto notizie di una certa vittoria della Francia contro gli Inglesi e di festeggiamenti e cerimonie pubbliche seguite alla vittoria: a Venezia la notizia sarà già stata divulgata.
Fonte o bibliografia Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, ms. Vat. Lat. 14831, cc. 193-194. Lettera originale di mano di segretario con firma autografa del Farnese. Sulla coperta sommario di mano di Erasmo Gemini, segretario di Della Casa. Parzialmente edita da Lorenzo, Campana, 'Monsignor Giovanni Della Casa e i suoi tempi', "Studi Storici", XVII, M121908, p.180.
Compilatore Mantovani Anna
Torna all’elenco dei risultati