Mittente Farnese Alessandro Destinatario Della Casa Giovanni
Data 25/6/1547 Tipo data Effettiva
Luogo di partenza Roma Luogo di arrivo Venezia
Incipit In risposta della lettera di Vostra Signoria delli XVIIJ non accade dire altro quanto al venire qua del Signor Duca d’Urbino
Contenuto e note Il Farnese risponde alla lettera di Della Casa del 18 [giugno], riferendo che Sua Santità [Paolo III, al secolo Alessandro Farnese] ha molto elogiato il nunzio per il suo operato in relazione all’invito a Roma del Duca d’Urbino [Guidobaldo II della Rovere]. Così Guidobaldo II ha inviato un proprio segretario [personaggio di difficile identificazione] e il Signor Montino [dovrebbe trattarsi di Montino del Monte], investito della procura del Reverendissimo Ridolfi [Niccolò Ridolfi], per la celebrazione delle nozze [con Vittoria Farnese], previste per il mercoledì successivo [il 29 giugno]. Farnese prosegue comunicando che, insieme alla lettera, viene inviato il breve richiesto, con cui si permette di procedere contro gli eretici [con maggiore severità]. Per quanto riguarda la licenza che Della Casa richiede al papa per il frate di Gallipoli [personaggio di difficile identificazione; cfr. lettera di Della Casa al Farnese del 18 giugno 1547, ms. Vat. Lat. 14828, cc. 128v-130r, incipit: “Monsignor di Fano venne lunedì, et era di openion di andar la mattina seguente], il cardinale farà il possibile per essere di aiuto, per quanto si tratti di una causa penitenziaria. Paolo III ha dato disposizione di soddisfare i creditori dell’eredità del Cardinale [Marino Grimani]; essendo quei creditori della stessa famiglia Grimani [Antonio Grimani e suo fratello: sono i figli di Vittorio Grimani; cfr. lettera di Della Casa al Farnese del 18 giugno 1547, ms. Vat. Lat. 14828, cc. 128v-130r, incipit: “Monsignor di Fano venne lunedì, et era di openion di andar la mattina seguente”], Farnese ritiene saranno soddisfatti nelle loro richieste. Il cardinale allega alla lettera il memoriale di messer Ruberto Strozza [nominato Uberto Strozzi da Mantova nel sommario; si tratta di Uberto Strozzi, fondatore dell’Accademia dei Vignaiuoli nel 1534], e raccomanda a Della Casa di occuparsi della sua causa.
Fonte o bibliografia Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, ms. Vat. Lat. 14832, cc. 67-68. Lettera originale di mano di un segretario, con firma autografa del Farnese. Busta (c. 68) con sommario di mano Erasmo Gemini, segretario di Giovanni Della Casa. Inedita.
Compilatore Mondelli Luca
Torna all’elenco dei risultati