Mittente Farnese Alessandro Destinatario Della Casa Giovanni
Data 18/10/1544 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Roma Luogo di arrivo Venezia
Incipit Per l’altro spaccio scrissi a Vostra Signoria et li mandai copia delli capitoli della pace
Contenuto e note Il Farnese ricorda al Della Casa di avergli inviato, con lettera precedente [cfr. lettera del Farnese a Della Casa dell’11 ottobre 1544, ms Vat. Lat. 14831, cc. 16-17, incipit: “Nostro Signore arrivò in Roma alli VII (Dio gratia) sano, et di buona voglia”], la copia dei capitoli provenienti dalla Corte Cesarea [di Carlo V], dalla quale non si sono avute ulteriori notizie. Dal nunzio di Francia [Alessandro Guidiccione] sono giunte lettere del 29 settembre e del 4 ottobre, tramite le quali si avvisa che gli Inglesi, visto avvicinarsi il re cristianissimo [re di Francia, Francesco I di Valois], si sono ritirati dall’assedio di Ponterolo [forse l’attuale Ponthieu] a Bologna [Boulogne]. Monsignor di Aras [Antoine Perrenot de Granvelle, vescovo di Arras] era stato al campo inglese per trattare la pace con l’Inglese [Enrico VIII], ma non aveva ottenuto udienza il primo giorno a causa dell’indisposizione del re. Probabilmente non seguirà la pace tra i due.
Nel corso della settimana seguente il Farnese risponderà a monsignor di Salpi [Tommaso Stella] circa i frati di San Giovanni e Paolo. Avvisa inoltre di aver ricevuto la lettera del 9 ottobre.
Fonte o bibliografia Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. Lat. 14831, cc. 18-19. Lettera originale di mano di un segretario con firma autografa del Farnese. Sulla coperta sommario di mano di Erasmo Gemini, segretario di Della Casa
Compilatore Alice Siragusa
Torna all’elenco dei risultati