Mittente Farnese Alessandro Destinatario Della Casa Giovanni
Data 25/9/1544 Tipo data effettiva
Luogo di partenza Perugia Luogo di arrivo Venezia
Incipit Alli mesi passati fu citato a comparir a Roma un fra Pietro Aurelio Sanuto
Contenuto e note Il Farnese informa Giovanni Della Casa del caso del frate Pietro Aurelio Sanuto [Vincenzo Sanudo, in religione Pietro Aurelio] citato nei mesi precedenti a comparire a Roma a causa di alcune gravi imputazioni; finora non si è presentato, accampando varie scuse e la Santa Sede ha tollerato il ritardo.
Il frate ha fatto presentare una supplica a Sua Santità [Paolo III] affinché la sua causa sia affidata al nunzio, giustificando la sua mancata venuta a Roma con l’età e l’infermità. Il papa ha fatto spedire un breve al Della Casa, incaricandolo di verificare la veridicità di quanto affermato dal Sanudo: solo in caso positivo egli potrà procedere alla cognizione della causa. Il pontefice desidera che la verità del caso sia ben indagata, e che, quando al frate sia possibile comparire a Roma, debba farlo, affinché adempia all’obbedienza, fondamentale soprattutto fra i religiosi.
Fonte o bibliografia Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. Lat. 14831, cc. 12-13. Lettera originale di mano di un segretario con firma autografa del Farnese. Sulla coperta sommario di mano di Erasmo Gemini, segretario di Della Casa
Compilatore Alice Siragusa
Torna all’elenco dei risultati